top of page

Assistenza nelle operazioni straordinarie

Al fine di ottenere un’ottimale pianificazione e protezione del patrimonio sociale, è possibile ricorrere alle c.d. operazioni straordinarie.  Si tratta di operazioni, a volte volontarie, a volte obbligatorie, che consentono all’impresa di mutare i propri caratteri per il raggiungimento di differenti scopi o, in alcune circostanze, sono necessarie per garantire il corretto funzionamento del mercato e la tutela dei suoi partecipanti. 

E’ fondamentale conoscere bene il funzionamento di queste operazioni, sia per chi si trovi nelle condizioni previste dalla legge, sia per chi voglia modificare la propria strategia imprenditoriale.

Questo potrà consentire di comprendere a pieno gli strumenti che si hanno a disposizione e scegliere quelli più adatti o più convenienti. 

Ogni operazione ha le sue peculiarità, la sua fiscalità e le sue conseguenze. E sebbene spesso siano (o sembrino) intercambiabili, si deve porre estrema attenzione, soprattutto quando si pongono in essere più operazioni consecutivamente, a non incorrere nel temuto abuso del diritto. 

In base all’obiettivo che si intende raggiungere e alle caratteristiche di ogni società, si può valutare il ricorso alle diverse tipologie di operazioni straordinarie.

​

Si fornisce consulenza e assistenza su operazioni straordinarie quali:

​

  • acquisizioni, conferimenti, trasformazioni, fusioni, scissioni e liquidazioni;

  • affitto e cessione di ramo d'azienda;

  • ristrutturazioni societarie e passaggi generazionali;

  • operazioni sul capitale societario.

​

L'assistenza riguarda sia gli aspetti teorici che quelli operativi. Il servizio inizia con l'analisi preliminare delle finalità che si intendono raggiungere, per passare poi all'esame delle problematiche giuridiche e fiscali, con particolare attenzione agli aspetti potenzialmente elusivi delle varie operazioni. 

 

​

Giuseppe  Cristina Dottore Commercialista Revisore Legale ODCEC Massa Carrara

bottom of page