top of page

Consulenza fiscale, tributaria e societaria

La corretta impostazione di una nuova attività incide notevolmente sulle concrete possibilità di riuscita del progetto imprenditoriale.

Ogni fattispecie richiede un'analisi approfondita al fine di identificare, per prima cosa, il soggetto giuridico utilizzabile e l'eventuale struttura del gruppo.

In seconda battuta, ma non meno importante, la pianificazione fiscale dell'attività.

La componente fiscale, infatti, è ormai diventata una variabile decisiva nelle scelte aziendali. Certamente non deve essere quella che guida le scelte, ma spesso le condizione in misura notevole.

Ogni caso concreto richiede uno studio specifico al fine di ottimizzare le scelte anche in ambito giuridico. Una idonea consulenza fiscale e tributaria è un presupposto necessario per partire col piede giusto.

Anche un'attività già avviata e consolidata deve periodicamente effettuare una sorta di check fiscale, sia con lo scopo di verificare se la fiscalità della specifica attività risulta variata, e quindi adeguarsi, sia per identificare eventuali miglioramenti che possano essere apportati, sempre nell'ambito della legalità.

La normativa tributaria, come quella societaria e commerciale, è in continua evoluzione e richiede quindi un aggiornamento frequente. Non può certo essere l'imprenditore a monitorare questi cambiamenti.

E qui diventa fondamentale il ruolo del commercialista. Occuparsi degli adempimenti contabili e dichiarativi non è più sufficiente. Si deve elevare il livello dell'assistenza al cliente.

​

  • Si fornisce consulenza specifica in materia di imposte sul reddito, IVA, imposte di registro, tributi locali, ecc., il tutto con particolare attenzione alla pianificazione fiscale.

  • Si fornisce supporto nella scelta della forma organizzativa, dei regimi fiscali e del sistema di governance da adottare.

​

Giuseppe  Cristina Dottore Commercialista Revisore Legale ODCEC Massa Carrara

bottom of page