top of page

Redazione di perizie e pareri

Ogni perizia ha le sue peculiarità e i suoi metodi di redazione che si modificano sia in relazione alle finalità per cui deve essere redatta, sia in funzione del soggetto che deve essere periziato.

La perizia di un commercialista iscritto all'albo dei revisori legali potrebbe essere necessaria ad esempio per un conferimento di partecipazioni in società di capitali, oppure al fine di procedere ad una rivalutazione fiscale delle quote sociali. O ancora potrebbe essere utile nell'ambito di operazioni di cessione o di affitto d'azienda.

Una relazione di stima è indispensabile anche nell'ambito delle operazioni relative ad passaggio generazionale, per esempio tramite i patti di famiglia.

E infine, una perizia di stima, potrebbe rivelarsi decisiva per il buon esito di procedure di agevolazione fiscale quali il Patent Box.

 

  • Nel rispetto dei principi contabili nazionali e delle indicazioni dell'Organismo Italiano di Valutazione, si redigono perizie di stima e valutazioni di ramo d'azienda per le diverse finalità che si intendono perseguire.

 

Spesso risulta difficile districarsi nel groviglio di norme che di giorno in giorno si sovrappongono nel nostro sistema normativo ed è quindi indispensabile uno studio specifico ed un'analisi approfondita che comincino dalla norma, per passare poi alla prassi amministrativa e alla giurisprudenza, ed arrivare infine alla dottrina.

Il tutto al fine di evidenziare quello che dovrebbe essere il trattamento corretto di una determinata fattispecie concreta.

Ricordando sempre che è possibile, anzi spesso è probabile, che ci siano più interpretazioni di una medesima norma e, talvolta, la giurisprudenza e l'Amministrazione finanziaria possono non essere allineate.

Indispensabile, in questo caso, conoscere gli orientamenti al fine di scegliere come comportarsi, consapevoli dei rischi e delle conseguenze di un determinato percorso.

 

  • Si forniscono inoltre risposte a quesiti specifici, in particolare di carattere fiscale e tributario, e, nei casi più complessi, si redigono pareri pro veritate.

 

 

​

Giuseppe  Cristina Dottore Commercialista Revisore Legale ODCEC Massa Carrara

bottom of page