top of page

Addio paradisi fiscali...ultima chiamata per i ritardatari...


paradisi fiscali

Alla fine è arrivato il 1° gennaio 2017 ed è ufficialmente iniziata l'era dello scambio automatico di informazioni. Dunque, addio paradisi fiscali.

Fatta eccezione per l'ultima possibilità consentita dalla cd. Voluntary Bis, non ci sarà scampo per chi detiene all'estero attività finanziarie non dichiarate.

A disposizione delle varie Amministrazioni ci sarà una sorta di profilo internazionale di privati e società, informazioni finanziarie su saldi del conto, interessi, dividendi, ricavi dalla vendita di asset, dati identificativi del titolare del conto, numero di conto, dati identificativi dell’istituto finanziario, ecc. E saranno tenuti a riportare le informazioni, oltre alle banche, gli intermediari finanziari, i brokers, le compagnie assicurative e gli organismi di investimento collettivo.

Ma c'è di più. Nel futuro prossimo anche le informazioni sull'antiriciclaggio saranno utilizzate nel perseguimento dell'evasione fiscale internazionale e per l'individuazione di prestanomi e strutture interposte a fine elusivi.

Insomma, la Voluntary Bis, costi quello che costi, è proprio l'ultima chiamata per i ritardatari...da non perdere!!!

Comments


Giuseppe  Cristina Dottore Commercialista Revisore Legale ODCEC Massa Carrara

bottom of page