top of page

Operativa la Nuova Cila Superbonus


Dal 5/8/2021 finalmente disponibile la modulistica standardizzata per la presentazione della Comunicazione asseverata di inizio attività (c.d. “CILA-Superbonus”), ai sensi dell’art. 119 del D.L. 34/2020, comma 13-ter.

Per il tecnico non sarà più necessario attestare lo stato legittimo dell’immobile, potendosi limitare a verificare la legittimità della sua iniziale realizzazione ma senza dover ricostruire gli eventuali successivi interventi edilizi parziali.

Per gli interventi che prevedono contemporaneamente opere soggette al Superbonus e altre opere non rientranti in tali benefici, occorrerà comunque presentare sia la CILA Superbonus, sia attivare il procedimento edilizio relativo per le opere non comprese.

In attesa dei primi chiarimenti e delle prime concrete applicazioni, è stato comunque fatto un passo significativo verso la semplificazione e la velocizzazione di pratiche che altrimenti non avrebbero mai visto la luce, incagliate nei meandri dei polverosi archivi catastali.

Attenzione, non è un liberi tutti (anche se ci assomiglia), bisogna prestare molta attenzione e tenere presente che eventuali abusi non saranno sanati automaticamente.

Dal punto di vista invece del beneficio fiscale, si conferma quanto emerso dagli aggiornamenti normativi, ovvero diventa certamente più difficile vedersi disconoscere la detrazione o il credito.

Komentarze


Giuseppe  Cristina Dottore Commercialista Revisore Legale ODCEC Massa Carrara

bottom of page