top of page

Superbonus 110%, Sismabonus, Ecobonus e altre detrazioni

Il decreto Rilancio ha incrementato al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus).
La legge di bilancio 2021 ha prorogato il Superbonus al 30 giugno 2022 (e, in determinate situazioni, al 31 dicembre 2022 e introdotto altre rilevanti modiche alla disciplina che regola
l’agevolazione.

La legge di bilancio 2022 ha prorogato il Superbonus sino al 31/12/2022 a particolari condizioni per le abitazioni monofamiliari singole o comunque funzionalmente indipendenti, sino al 31/12/2023 in misura piena e sino al 31/12/2025 in misura ridotta, per i condomini e gli edifici di unico proprietario (da 2 a 4 unità abitative),
Le disposizioni sul Superbonus consentono di fruire di una detrazione del 110% delle spese e si aggiungono a quelle già vigenti che disciplinano le detrazioni dal 50 all’85% delle spese spettanti per gli interventi di:

  • recupero del patrimonio edilizio, in base all’articolo 16-bis del Tuir inclusi quelli antisismici (cd. sismabonus) attualmente disciplinati dall’articolo 16 del decreto legge n. 63/2013

  • riqualificazione energetica degli edifici (cd. ecobonus), in base all’articolo 14 del decreto legge n. 63/2013. 

Inoltre è stata introdotta la possibilità generalizzata di optare, in luogo della fruizione diretta della detrazione, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (cd. sconto in fattura) o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

A seguito della legge di bilancio 2022, inoltre, il contribuente dovrà acquisire i seguenti documenti sempre nel caso di superbonus, e per lo sconto in fattura o la cessione del credito, con riferimento a tutti gli altri bonus (con alcune esclusione come le attività in edilizia libera e gli interventi inferiori ad € 10.000):

  • il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta, rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni

  • l'asseverazione tecnica relativa agli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico – da parte, rispettivamente, dei tecnici abilitati al rilascio delle certificazioni energetiche e dai professionisti incaricati della progettazione strutturale, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico per gli interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico - che certifichi il rispetto dei requisiti tecnici necessari ai fini delle agevolazioni fiscali e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.

Si fornisce consulenza e assistenza nell'ambito di tutte le norme agevolative riguardanti detrazioni edilizie quali Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, Bonus Facciate, Ristrutturazione edilizia, sconto in fattura e cessione del credito.

Si opera prevalentemente su Massa e provincia ma si può intervenire anche nelle zone limitrofe e in generale in tutta la Toscana.

L'argomento è tanto interessante quando delicato. Se è vero, infatti, che gli interventi immobiliari sono diventati sempre più vantaggiosi in termini di detrazioni fiscali, ed ora ancora di più, con la possibilità di monetizzare subito il credito, è altrettanto vero che il rischio di subire contestazioni e la complessità di certe procedure (come il 110%) possono scoraggiare i potenziali beneficiari.

La cautela e l'aggiornamento continuo, oltre che la sinergia di competenze fra professionisti di diversi settori, sono le armi strategiche che possono consentire di accedere a queste agevolazioni con la ragionevole certezza di aver operato bene.

In particolare l'attività riguarda:

  • l'illustrazione delle varie detrazioni applicabili al caso specifico, inclusa una valutazione di convenienza nella scelta delle varie agevolazioni;

  • lo studio di fattibilità in collaborazione con un team di ingegneri, geometri e architetti;

  • l'assistenza fiscale per tutte le pratiche correlate alle agevolazioni;

  • l'apposizione del visto di conformità nel caso di scelta dello sconto in fattura o della cessione del credito relativo al beneficio derivante dal superbonus al 110%.

Giuseppe  Cristina Dottore Commercialista Revisore Legale ODCEC Massa Carrara

bottom of page